CercaWebcamMeteoImpianti

in ore
Lunghezza
19.2
La quinta tappa di un cammino di lunga percorrenza (6 tappe consigliate) per scoprire la Valle di Cembra a passo lento

Il Cammino delle Terre Sospese è un cammino di 90 km che unisce paesi, frazioni e masi della Val di Cembra che appaiono sospesi nel tempo, per incontrare l’identità genuina di questa valle lontana dai circuiti turistici. Percorrendo questo tracciato attraverserai la valle, passando dalla sponda destra a quella sinistra, superando più volte il torrente Avisio, indiscusso protagonista di questo affascinante percorso. Potrai scoprire una ricchezza e una diversità di paesaggi naturali e culturali che ti sorprenderà: contrade, volti e antiche fontane nei piccoli paesi, vigneti terrazzati sorretti da arditi muri a secco, chiesette medievali, castelli e storiche vie di collegamento, piccoli masi e antiche case rurali, mulini, fucine, segherie… e poi torrenti e boschi silenziosi.Il Cammino delle Terre Sospese non è solo un percorso fisico, ma un importante progetto di comunità, promosso da un gruppo spontaneo di volontari, che ha dato vita all’associazione Destinazione Val di Cembra ETS, per stimolare le persone a incontrarsi e a confrontarsi su uno sviluppo più sostenibile del proprio territorio, rafforzando lo spirito di una comunità attiva e accogliente. Per questo ti auguriamo che sia un percorso ricco di incontri e relazioni.

Prima di partire consulta il sito del Cammino, scarica la traccia, prepara il tuo zaino con acqua e il necessario ad affrontare le tappe giornaliere. In caso di emergenza ricorda che il numero da chiamare subito è il 112.

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni sulla sicurezza

Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.

Preparate il vostro itinerario

Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

Consultate I bollettini metereologici

Partire da soli è più rischioso

Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

Non esitate ad affidarvi ad un professionista

Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso

Non esitate a tornare sui vostri passi

In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Punto di partenza
Grumes (Altavalle)
Indicazioni
Dalla piazza di Grumes si sale in direzione della Chiesa parrocchiale di Santa Lucia. Si raggiunge la SS 612 e la si attraversa proseguendo in salita in direzione dei Masi di Grumes. Seguendo le indicazioni si sale fino a Maso Giovanni, l’ultimo gruppo di case dei Masi Alti. Superata l’ultima casa, si scende verso Maso Pojeri.Alla Cappella si prende la strada a destra che entra nel bosco e su comodo sentiero si raggiunge la frazione Le Bornie (Valda). Dopo una breve sosta nel piccolo borghetto, il cammino prosegue di fronte alla chiesetta. Si cammina sempre su strada forestale nel bosco.Dopo un lungo tratto con poco dislivello, si imbocca un sentiero che scende deciso e che si ricollega a un’altra strada forestale. Da qui si prosegue fino a raggiungere una strada asfaltata dove si sale di qualche centinaio di metri. Si imbocca una stradina di campagna che passa vicino ad una baita e per sentiero si raggiunge il rio Faorine e il centro culturale “Molin de Portegnach”.Dal parcheggio, un sentierino sale nuovamente nel bosco portando alle campagne di Faver. Seguendo la strada asfaltata si arriva al centro del paese. Da qui il percorso segue l’itinerario verso il Castello di Segonzano (Sentiero europeo E5). Visitato il castello e superato il paese di Piazzo si imbocca la strada che porta verso la frazione di Parlo. Utilizzando sentieri e vecchie mulattiere si raggiunge la provinciale e la si costeggia camminando oltre il guard rail per qualche centinaio di metri. La si attraversa e si imbocca una mulattiera che ci porta a Sevignano. Si attraversa il paese abbellito con statue di gufi e per stradine pianeggianti si prosegue verso la frazioncina di Casara raggiungendo quindi l’abitato di Lona meta della tappa.