Il paese di Cembra è la patria del Curling (qui nato en plein air sulla superficie ghiacciata del Lago Santo, a 1200 m s.l.m) e oggi sede di una delle poche strutture coperte (con due piste) del nord Italia. Da qui provengono gli atleti della nazionale Italiana (Retornaz, Mosaner, Giovannella, Arman), qui sono approdate la medaglia d’oro del doppio misto di Pechino 2022 di Amos Mosaner e dell’ampezzana Stefania Costantini, il bronzo ai mondiali di Las Vegas 2022 ed altri importanti risultati.
Che cos’è il curling? Se questa disciplina ti incuriosisce visita il nuovo palacurling di Cembra, dove istruttori federali ti fanno conoscere questo sport e dove potrai assistere alle gare di atleti professionisti. Oltre all’attività sportiva, il palacurling ospita anche manifestazioni musicali e folcloristiche per tutta la famiglia.
La struttura è posta su tre livelli: la Club House, per una superficie di 160 mq circa, costituita da una zona di ristoro, servizi per disabili, una sala riunioni e gradinate per la visione durante le fasi di gioco; al piano interrato ci sono gli spogliatoi, i servizi igienici e la zona ghiaccio, costituita dalle due piste da curling. Inaugurato nel 2006, il Palacurling è in grado di ospitare campionati italiani di curling e wheelcurling. Adatto anche per i principianti del curling, grazie alla possibilità di imparare la disciplina da istruttori qualificati e noleggiare l’attrezzatura necessaria.
Dal 16 agosto al 15 settembre è possibile provare il curling previa prenotazione al 338 7424853 (Adolfo Mosaner) o al 0461 683110 (ufficio turistico Cembra).