L’incantevole villaggio, con le sue frazioni Zanon, Roda, Bosin, Parti del Cioto e Zanolin, è adagiato lungo il torrente Avisio, di fronte alla maestosa Catena del Lagorai, proprio nel punto dove la valle compie un’ampia curva. Le abetaie e le ampie distese verdi, in gran parte pianeggianti, arrivano ai bordi del centro abitato.
Con la sua fitta rete di itinerari per escursioni nel Gruppo dolomitico del Latemar e sulla Catena del Lagorai, Ziano di Fiemme è luogo di soggiorno estivo e invernale.
Il paese d’estate si affaccia sulla Pista ciclabile delle Dolomiti e d’inverno sulla mitica pista da sci di fondo della Marcialonga. Inoltre è vicino agli impianti di risalita delle ski area Latemar Dolomites e Alpe Cermis.
Attento alla qualità della vita e all’accoglienza delle famiglie, il paese vanta una piazza elegante e vivibile accanto alla chiesa Madonna di Loreto. Nella frazione Roda merita una visita la piccola chiesa settecentesca di Santa Anna. Ziano è anche sede della segheria della Magnifica Comunità di Fiemme.