Con un dislivello di appena 600 metri, si possono percorrere quasi 50 km, da Molina di Fiemme fino a Canazei.
Dai primi di maggio a fine ottobre si può percorrere la pista in discesa, da Canazei a Molina di Fiemme, utilizzando poi il Fiemme Fassa Bike Express per la risalita. Il comodo bus con rimorchio permette di caricare fino a 50 biciclette.
La ciclabile è adatta alle famiglie con bambini e ai ciclisti che vogliono scaldarsi prima di affrontare una salita sui passi dolomitici. Dalla pista partono tour su strada che si estendono fino al Passo Rolle, al Passo Valles o ai quattro passi dolomitici del Sellaronda.
Lungo la Pista delle Dolomiti i nuovi Easy Bike Rings portano i colori dei cerchi olimpici.
La Pista ciclabile delle Dolomiti in Val di Fiemme indossa gli anelli. Sono nuovi giri ad anello, con poco dislivello, che invitano ad esplorare in bici piccoli borghi, ruscelli e fattorie.
Gli Easy Bike Rings, segnalati lungo la ciclabile, si intersecano l’uno con l’altro offrendo al ciclista la libertà di percorrere un solo anello, per poi tornare al punto di partenza, oppure di fare un giro più lungo esplorando un anello dopo l’altro. Questi anelli sono quasi tutti asfaltati e non presentano forti pendenze.
Guardando la cartina della pista ciclabile, scopriamo che questi giri ad anello sono cinque e che sono dipinti con i colori dei cerchi olimpici. Proprio così, l’attesa in Val di Fiemme dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 ha sortito i primi effetti… ispirando i nuovi progetti destinati ai ciclisti.