Non c’è da stupirsi se è proprio la località “Fontanelle” a Predazzo ad accogliere il biolago. Predazzo ama l’acqua. Sarà perché è sorto sulla confluenza di due torrenti, l’Avisio e il Travignolo, sarà per la sua tradizione delle fontane. Oggi ne possiede 36, ma già nel 1785 ne aveva una per rione, con la duplice funzione di abbeveratoio e lavatoio.
Il biolago è uno specchio d’acqua balneabile e circondato da prati. La balneabilità è garantita dal ricambio d’acqua e dalla presenza di piante acquatiche adatte alla depurazione. Nel rispetto della natura la fitodepurazione sostituisce infatti preparati chimici come il cloro e altri additivi, evitando che sostanze nocive si riversino nei sistemi fognari o nei terreni circostanti.
In mezzo alla distesa pianeggiante che i residenti chiamano abitualmente “Campagna”, il laghetto ha una superficie di 5.000 metri e una profondità massima dell’acqua di 1.30-1.50 metri. A fianco passa il nuovo tratto di ciclabile provinciale, quello che permette di pedalare da Molina a Canazei in totale sicurezza: il biolago diventa così anche il luogo ideale per una sosta rigenerante e rinfrescante prima di risalire in sella.
Il biolago di Predazzo si inserisce con armonia in un’area vitale e sportiva, fra la nuova pista ciclabile, il campo sportivo, lo skate park e il parco giochi, ed è un'oasi di relax e divertimento per grandi e piccoli.