CercaWebcamMeteoImpianti

Set
Ott
Dec

Itinerario molto ombreggiato che si sviluppa in bosco di abeti rossi.

A pochi passi da Dorà, piccola frazione del comune di Valfloriana, ci si immerge in un fitto bosco formato prevalentemente da abeti rossi e da un sottosuolo tipico delle foreste composte da queste conifere. Tratti cosparsi di aghi di abete si alternano ad altri più umidi e ricoperti di muschio. Qua e là abbondano le piantine di mirtillo nero. Nel periodo giusto si possono trovare anche dei funghi, la cui raccolta è subordinata all’acquisto di un permesso giornaliero o plurigiornaliero. Una volta usciti dal bosco la visuale si apre sulla verdeggiante Val di Cembra, terra di vigneti, antichi opifici, percorsi naturalistici e incredibili scorci.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Fiemme Cembra - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Consiglio dell'autore

La chiesetta di Sant’Antonio da Padova, edificata tra il 1959 e il 1862 e punto di partenza dell'itinerario, è sempre aperta e merita una breve visita.

Indicazioni sulla sicurezza

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI

1. Studiate e preparate bene il vostro itinerario
  2. Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
  3. Portate vestiti ed attrezzatura idonei
  4. Consultate il bollettino metereologico
  5. Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
  6. Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  7. Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
  8. Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  9. In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
  10. In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza
Chiesetta di Dorà
Indicazioni

Dalla chiesetta di Dorà dirigersi sulla strada asfaltata in direzione Palù, superata la prima casa sulla destra prendere il sentierino erboso prima di un'altra casa e salire tra i prati. Sulla destra si incontra il piccolo parco giochi mentre sulla sinistra si notano delle panche con tavolo. Si prosegue in salita, dritti su per il ripido, ignorando l'evidente sentiero sulla destra. Si prosegue sempre dritti in salita, sul sentiero con qualche radice, lasciando i muretti sulla sinistra. Il percorso su traccia di sentiero prosegue ripido fino a raggiungere un sasso alto circa un metro, passando a sinistra e poi prosegue in un sottobosco muschioso. Il sentiero raggiunge un pianoro e poi diventa più evidente e inizia a scendere (notare sulla destra una piccola radura). Una brevissima salita porta ad un cucuzzolo dove si può notare il cambio della vegetazione. Il percorso torna a scendere, affiancato a sinistra da muretto e terminando in un prato e poi nella strada asfaltata. Alzando lo sguardo si ha una bella visuale sulla Val di Cembra. Raggiunto l'asfalto si svolta a destra ritornando al punto di partenza.

Come arrivare

Raggiungere Casatta sulla SP71 e seguire le indicazioni Dorà.

Dove parcheggiare

Sulla curva prima di raggiungere la chiesetta

Scarpe da ginnastica o da trekking