Itinerario molto ombreggiato che si sviluppa in bosco di abeti rossi.
A pochi passi da Dorà, piccola frazione del comune di Valfloriana, ci si immerge in un fitto bosco formato prevalentemente da abeti rossi e da un sottosuolo tipico delle foreste composte da queste conifere. Tratti cosparsi di aghi di abete si alternano ad altri più umidi e ricoperti di muschio. Qua e là abbondano le piantine di mirtillo nero. Nel periodo giusto si possono trovare anche dei funghi, la cui raccolta è subordinata all’acquisto di un permesso giornaliero o plurigiornaliero. Una volta usciti dal bosco la visuale si apre sulla verdeggiante Val di Cembra, terra di vigneti, antichi opifici, percorsi naturalistici e incredibili scorci.
APT Fiemme Cembra - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dalla chiesetta di Dorà dirigersi sulla strada asfaltata in direzione Palù, superata la prima casa sulla destra prendere il sentierino erboso prima di un'altra casa e salire tra i prati. Sulla destra si incontra il piccolo parco giochi mentre sulla sinistra si notano delle panche con tavolo. Si prosegue in salita, dritti su per il ripido, ignorando l'evidente sentiero sulla destra. Si prosegue sempre dritti in salita, sul sentiero con qualche radice, lasciando i muretti sulla sinistra. Il percorso su traccia di sentiero prosegue ripido fino a raggiungere un sasso alto circa un metro, passando a sinistra e poi prosegue in un sottobosco muschioso. Il sentiero raggiunge un pianoro e poi diventa più evidente e inizia a scendere (notare sulla destra una piccola radura). Una brevissima salita porta ad un cucuzzolo dove si può notare il cambio della vegetazione. Il percorso torna a scendere, affiancato a sinistra da muretto e terminando in un prato e poi nella strada asfaltata. Alzando lo sguardo si ha una bella visuale sulla Val di Cembra. Raggiunto l'asfalto si svolta a destra ritornando al punto di partenza.
Raggiungere Casatta sulla SP71 e seguire le indicazioni Dorà.
Sulla curva prima di raggiungere la chiesetta
Scarpe da ginnastica o da trekking