CercaWebcamMeteoImpianti
Top

Le scritte dei pastori - Ziano di Fiemme

Ziano di Fiemme
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
2:00
in ore
Lunghezza
3.6
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Breve percorso per raggiungere le rocce con le iscrizioni dei pastori della Val di Fiemme. 

Per molti secoli i pendii ripidi dei versanti aridi sopra i paesi furono destinati al pascolo di pecore e capre. Oggi rimane la testimonianza di questa pratica grazie alle scritte rupestri presenti sulle pendici del Monte Cornon e delle Pizzancae. Le scritte risalgono ad un periodo compreso tra la seconda metà del '600 fino ad oltre la metà del secolo scorso.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it    

Dati percorso
Medio
Lunghezza
3,6 km
Durata
2 h 00 min
Salita
253 m
Discesa
253 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.281 m
Punto più basso
1.059 m
Consiglio dell'autore

CURIOSITA': Le scritte dei pastori furono realizzate con ematite (ocra rossa) mescolata a saliva oppure latte di pecora o capra. Come pennello si utilizzava un rametto la cui punta veniva masticata o ammorbidita con un sasso. Le scritte sono perlopiù composte dalle iniziali del pastore, l'anno ed il numero di capre e pecore portate al pascolo. 

Indicazioni sulla sicurezza

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI   

  1. Studiate e preparate bene il vostro itinerario
  2. Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
  3. Portate vestiti ed attrezzatura idonei
  4. Consultate il bollettino metereologico
  5. Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
  6. Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  7. Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
  8. Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  9. In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
  10. In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza
Parcheggio alle spalle del Agritur Valaverta
Indicazioni

Dopo aver parcheggiato nello slargo ci si incammina sulla strada bianca/sterrata che dopo pochi metri piega verso destra proseguendo in costante salita. Dopo un breve tratto pianeggiante si nota la segnaletica LE SCRITTE DEI PASTORI che indica di imboccare il sentiero n° 509. Successivamente un'altra tabella indica di lasciare il sentiero in salita e di svoltare a destra, superando il ruscello. Il sentiero prosegue a zig zig in salita in mezzo al bosco. Il sentiero diventa poi relativamente pianeggiante, con saliscendi ai piedi delle pareti rocciose. La vegetazione si apre e sulla destra si nota in basso il paese di Ziano di Fiemme sovrastato dalle foreste della Catena del Lagorai. Proseguendo lungo il percorso si noteranno sulle pareti alla sinistra dei simboli e delle iniziali rossastre, le curiose scritte dei pastori. Il sentiero scende poi ripido fino a raggiungere la strada forestale. Si prosegue a destra, arrivando al bivio del sentiero fatto all'andata e dopo poco ad un bivio a sinistra che scende diretto al parcheggio. 

Come arrivare

Raggiungere il paese di Ziano di Fiemme e dirigersi verso l'agritur Valaverta. Proseguire lungo la strada fino a trovare uno spiazzo sulla destra dove di può parcheggiare.

Dove parcheggiare

Lungo la strada 

Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Prato prima del parco giochi | © N. Delvai, APT Val di Fiemme
Facile
Valfloriana
Il boschetto di Dorà
Lunghezza 1,0 km
Durata 40 min
Salita 65 m
Discesa 62 m
Lago di Lases | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Lona-Lases
Il Lago di Lases e le buse del giaz
Lunghezza 4,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 150 m
Discesa 150 m
Stato
aperto
Pradi da le Fior | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Valfloriana
I pascoli della valle dei fiori
Lunghezza 12,5 km
Durata 4 h 30 min
Salita 700 m
Discesa 700 m
Panorama sul selvaggio ambiente fluviale dell'Avisio | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Sover
Il Sentiero dei vecchi mestieri - da Sover
Lunghezza 7,8 km
Durata 3 h 30 min
Salita 450 m
Discesa 450 m
La passeggiata dei pini | © N. Delvai, APT Val di Fiemme
Facile
Ville di Fiemme
Carano - Passeggiata dei Pini
Lunghezza 4,0 km
Durata 1 h 20 min
Salita 140 m
Discesa 140 m
Difficile
Valfloriana, Capriana
PERCORSO DELLA MEMORIA - I paesi fantasma di Ischiazza e Maso
Lunghezza 7,8 km
Durata 2 h 45 min
Salita 274 m
Discesa 276 m