Breve percorso per raggiungere le rocce con le iscrizioni dei pastori della Val di Fiemme.
Per molti secoli i pendii ripidi dei versanti aridi sopra i paesi furono destinati al pascolo di pecore e capre. Oggi rimane la testimonianza di questa pratica grazie alle scritte rupestri presenti sulle pendici del Monte Cornon e delle Pizzancae. Le scritte risalgono ad un periodo compreso tra la seconda metà del '600 fino ad oltre la metà del secolo scorso.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
CURIOSITA': Le scritte dei pastori furono realizzate con ematite (ocra rossa) mescolata a saliva oppure latte di pecora o capra. Come pennello si utilizzava un rametto la cui punta veniva masticata o ammorbidita con un sasso. Le scritte sono perlopiù composte dalle iniziali del pastore, l'anno ed il numero di capre e pecore portate al pascolo.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dopo aver parcheggiato nello slargo ci si incammina sulla strada bianca/sterrata che dopo pochi metri piega verso destra proseguendo in costante salita. Dopo un breve tratto pianeggiante si nota la segnaletica LE SCRITTE DEI PASTORI che indica di imboccare il sentiero n° 509. Successivamente un'altra tabella indica di lasciare il sentiero in salita e di svoltare a destra, superando il ruscello. Il sentiero prosegue a zig zig in salita in mezzo al bosco. Il sentiero diventa poi relativamente pianeggiante, con saliscendi ai piedi delle pareti rocciose. La vegetazione si apre e sulla destra si nota in basso il paese di Ziano di Fiemme sovrastato dalle foreste della Catena del Lagorai. Proseguendo lungo il percorso si noteranno sulle pareti alla sinistra dei simboli e delle iniziali rossastre, le curiose scritte dei pastori. Il sentiero scende poi ripido fino a raggiungere la strada forestale. Si prosegue a destra, arrivando al bivio del sentiero fatto all'andata e dopo poco ad un bivio a sinistra che scende diretto al parcheggio.
Raggiungere il paese di Ziano di Fiemme e dirigersi verso l'agritur Valaverta. Proseguire lungo la strada fino a trovare uno spiazzo sulla destra dove di può parcheggiare.
Lungo la strada
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare