CercaWebcamMeteoImpianti

Tra porfido e dolomia: trekking con vista Lagorai e Pale di San Martino - Tappa 1

Categoria
Set
Ott
Dec

Trekking ad anello di 4 giorni con più varianti, può essere percorso sia da chi si approccia per la prima volta a trekking di più giorni che da persone già esperte.

La traccia sulla mappa presenta il percorso più impegnativo. Le varianti MEDIA e FACILE sono descritte nella sezione DIREZIONI DA SEGUIRE.

Tra porfido e dolomia: trekking con vista Lagorai e Pale di San Martino è un percorso ad anello che porta alla scoperta di alcuni tracciati poco conosciuti, tra laghetti alpini e trincee della Grande Guerra. Il terzo giorno ci si tuffa nella bellezza delle Pale di San Martino con le sue guglie dolomitiche ed i paesaggi da cartolina. La quasi totalità del percoso si sviluppa sul territorio del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, area naturale protetta dal 1967.

Ulteriori informazioni e link utili

MAGGIORI INFORMAZIONI:

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it

Alpe Lusia Bellamonte - Tel. +39 0462 576234 - bellamonte@alpelusia.it - www.alpelusia.it

Rifugio Lusia - Tel. +39 333 1951380 - info@rifugiolusia.com - www.rifugiolusia.com

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Consiglio dell'autore

Dal rifugio, per allungare il trekking della prima giornata si può raggiungere Cima Viezzena, seguendo il sentiero 614 (5,26 km andata e ritorno - 450 metri dislivello in salita e in discesa).

Indicazioni sulla sicurezza

Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.

• Preparate il vostro itinerario
  • Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
  • Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
  • Consultate i bollettini meteorologici
  • Partire da soli è più rischioso
  • Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Non esitate ad affidarvi ad un professionista
  • Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  • Non esitate a tornare sui vostri passi
  • In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero 112

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Punto di partenza
Bellamonte - Località Castelir
Indicazioni

PERCORSO IMPEGNATIVO: da località Castelir (Bellamonte) ci si incammina sulla strada forestale che sale sotto la linea della cabinovia. Giunti ad un bivio a quota 1.685 metri si svolta a sinistra raggiungendo il Rio Vallaccia. Si ignora la strada asfaltata/cementata e si prosegue a sinistra fino a raggiungere il sentiero n° 660 che si imbocca salendo a destra. Il sentiero sale dapprima in un ambiente ricco di acqua (che si nota dalla particolare vegetazione) e successivamente in mezzo a pascoli alpini e antiche baite di legno fino a raggiungere il Rifugio Lusia. (4,7 km - 550 metri dislivello in salita - 53 metri dislivello in discesa)

Rifugio Lusia - Tel. +39 333 1951380 - info@rifugiolusia.com - www.rifugiolusia.com

Per chi ha ancora energia e tempo, suggeriamo di raggiungere la Cima Viezzena, che offre una vista a 360° su numerose cime dolomitiche e sulla Catena del Lagorai. Dal Rifugio Passo Lusia sono 2,6 km (sola andata) e 450 metri di dislivello in salita.

PERCORSO MEDIO: percorso più lungo rispetto alla variante impegnativa, ma con una salita più dolce. Dal parcheggio in localià Castelir imboccare la strada forestale che sale alle spalle del ristorante El Zirmo e si snoda in un bosco rado di larici, abeti rossi e, più in alto, cirmoli con qualche baita in legno. Si raggiunge una radura e successivamente località Canvere, con delle bellissime baite in legno ristrutturate di recente. Da qui si svolta a sinistra sulla strada forestale n° 623 che, in dolce e costante salita tra pascoli fioriti, porta al Rifugio Lusia. (5,8 km - 500 metri dislivello in salita)

PERCORSO FACILE: salire in quota con i 2 tronconi della cabinovia Bellamonte 3.0 (verificare date e orari di apertura 0462-576234). Dall'arrivo imboccare la stradina alle spalle dello Chalet 44 fino a raggiungere la strada forestale e sentiero n° 623. La si imbocca a sinistra in direzione Rifugio Lusia. (1,8 km - 90 metri dislivello in salita).

Suggeriamo di raggiungere il Passo Lusia (alle spalle dell'omonimo rifugio) per ammirare il panorama sul Catinaccio.

Mezzi pubblici

Autobus di linea Trentino Trasporti collega Predazzo con Bellamonte (Località Castelir).

Come arrivare

Da Predazzo imboccare la strada per il Passo Rolle. Dopo il paese di Bellamonte svoltare a sinistra in direzione impianti di risalita Castelir.

Dove parcheggiare

Ampio parcheggio presso gli impianti di risalita.

Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, snack e crema solare.

Tutto l'occorrente per i pernottamenti in rifugio.

Potrebbe interessarti anche...
Durata 3 h 30 min
Salita 510 m
Discesa 510 m
La torbiera del Lago Nero | © Alessandro Cristofoletti, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio