Partire all’imbrunire, con le ciaspole ai piedi e fare una bella escursione su sentiero battuto, immerso nella natura. Arrivare al chiaror di luna al Rifugio Potzmauer e degustare piatti tipici accompagnati dai migliori vini locali.
Il percorso attraverso boschi di abete bianco, peccio e pino silvestre porta fino al rifugio Potzmauer, un rifugio immerso in una conca di prati circondata da boschi di abete. E' punto di sosta sia per mangiare che per pernottare e anche punto intermedio per possibili escursioni più lunghe verso luoghi interessanti come le torbiere del Lac del Vedes o del Lago di Valda oppure verso il Lago Santo.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
Fermatevi nel prato del rifugio e ammirate le stelle.
ATTENZIONE: prima di intraprendere il percorso verificare le condizioni di neve contattando i nostri uffici al tel. 0461 683110
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso le guide alpine della zona. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento. Su questo percorso potrebbe sorgere qualche problema di orientamento nella parte alta in caso di nebbia o nuvole basse.
Il punto di partenza di questo itinerario è la località del Pradet ai Masi Alti di Grumes (Comune di Altavalle). Lì si trova un piazzale dove parcheggiare la macchina. Per raggiungere il Rifugio seguire il sentiero SAT numero 480 oppure la strada forestale parallela che ci porta al Passo della Cima e quindi in pochi minuti a scendere al Rifugio Potzmauer.
Rientro lungo lo stesso percorso.
Per chi viene da Trento, seguire la SS.612 in direzione nord fino a Grumes. Superare l’entrata del paese e al semaforo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per i Masi di Grumes, quindi per i Masi Alti. Il parcheggio si trova subito dopo Maso Giovanni.
Per chi viene dalla Val di Fiemme seguire la SS 612 in direzione sud fino a Grumes. Superare l’entrata del paese e al semaforo svoltare a destra seguendo le indicazioni per i Masi di Grumes, quindi per i Masi Alti. Il parcheggio si trova subito dopo Maso Giovanni.
Abbigliamento invernale caldo e impermeabile. Maglietta termica di ricambio, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua, snack, scarponcini da montagna e bastoncini da trekking.