Scopri l’incanto ed il silenzio dei Monti della Val di Cembra
Il rifugio Potzmauer si trova lungo il famoso Sentiero Europeo E5, itinerario escursionistico che collega le città di Verona e Costanza. Adagiato sul limite di una grande radura, è luogo ideale per gustare i piatti tipici del rifugio e anche per godersi un picnic immersi nel verde. Il rifugio offre la possibilità di pernottare.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
Molto interessante l’escursione sul sentiero Europeo E5 che dal Potzmauer porta al suggestivo Lago Santo.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dal parcheggio si segue la stradina in direzione del “Rifugio Potzmauer”. Percorsi pochi metri si imbocca il sentiero 480 che corre pressoché parallelo alla stradina forestale lungo il corso del ”Rio Dei Pezzi”.
Il segnavia 480, dopo aver intersecato la forestale due volte, si immette nella stradina poco sotto il Passo Potzmauer (o della Cima 1350m), che si raggiunge velocemente.
Seguendo le indicazioni per il rifugio ci si abbassa nel bosco e si raggiunge la bella spianata del Potzmauer a quota 1292m.
Si rientra per il medesimo percorso.
Consigliamo di fare la passeggiata con lo zaino portabimbo.
Scarpe da ginnastica o da trekking, giacca impermeabile, acqua, snack e crema solare.