Splendida passeggiata che dal centro del paese di Bellamonte porta al cuore del comprensorio sciistico Bellamonte - Alpe Lusia.
Il percorso in salita, baciato dal sole, è moderatamente impegnativo, ma il punto di arrivo e l’ambiente circostante saranno la preziosa ricompensa per la fatica. Imboccata la via di Seradori, le indicazioni portano verso località Larcionè, cara agli abitanti di Bellamonte per i suoi fienili e i ricordi di una vita rurale non troppo indietro negli anni. A poco a poco gli spazi si ampliano, il bosco lascia spazio alle ampie distese prative coperte di neve. Qui il silenzio è musica che pian piano cambia nota e si trasforma in ronzio. È il rumore metallico degli impianti, inframmezzato dal fruscìo energico dei cambi di direzione degli sciatori.
Fermatevi ad ammmirare il panorama all’altezza delle baite di legno prima di tornare a valle lungo lo stesso percorso.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
La neve è abbondante? Indossa le ciaspole! Ti divertirai un sacco a disegnar orme giganti nella neve!
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Il percorso parte dal Centro Servizi e sale lungo la via Seradori. Si trovano prima le indicazioni per Larcionè e poi per il rifugio Ciamp dele Strie (distrutta da un incendio) e il Passo Lusia. Una volta arrivati alle caratteristiche baite in legno vi suggeriamo di ammirare il panorama. La vista spazia sulle maestose Pale di San Martino, sulle cime innevate che disegnano la Catena del Lagorai e sui monti Viezzena e Pelenzana a nord-ovest che sovrastano il paese di Predazzo.
Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Scarponcini, bastoncini da trekking e caldo abbigliamento invernale.