Breve passeggiata tra i vigneti della Valle di Cembra e su strade asfaltate. Un percorso interessante dal punto di vista paesaggistico e culturale.
Il dosso sotto il paese di Lisignago, dove sorge la chiesetta di San Leonardo con al suo interno i pregevoli affreschi, quattrocenteschi permette di godere di uno splendido panorama. L'antichità della chiesetta, l'arabesco dei vigneti imbiancati e il serpeggiare del fiume Avisio che scorre e definisce la valle, sono la cornice di un'atmosfera magica.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dal parcheggio sotto la chiesa Parrocchiale di Lisignago scendere sulla strada asfaltata fino all’antica chiesetta di San Leonardo, posta su un colle strapiombante sull’Avisio. Raggiunta la chiesetta, se ne ammira il portico ottocentesco, il campaniletto a vela e la campana, fusa nell’anno 2002, con decoro disegnato dall’artista Marco Arman. L’interno è decorato con un pregevole ciclo pittorico databile alla seconda metà del Quattrocento, realizzato da un pittore itinerante fiemmese.
Rientro lungo lo stesso percorso.
Vestiti caldi e scarponcini da montagna.