Passeggiata nel magico paesaggio invernale dell'altopiano di Lavazè
La Malga Costa invita ad una bellissima escursione nel silenzio del bosco innevato. Siamo sull'altipiano di Lavazè, la mecca dello sci di fondo. Lungo il percorso vedrete sicuramente numerosi fondisti sfrecciare sulle piste perfettamente battute e scomparire tra gli alberi. La malga giace su una radura ampia e soleggiata che offre un panorama incantevole sul Latemar e sul Catinaccio.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Lavazè Spettacolo della Natura - Tel. + 39 0462 230447 - info@lavaze.com - www.lavaze.com
I piatti tipici della malga e gli squisiti dolci vi daranno la carica per il percorso di rientro a Lavazè.
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Il percorso ben segnalato inizia in fondo al piazzale dello Sporthotel Lavazè, dove si trova anche uno degli ingressi del Centro Fondo.
Attenzione, il percorso incrocia per tre volte le piste di fondo: è obbligatorio dare la precedenza ai fondisti e si consiglia di attraversare con passo veloce.
Successivamente si prosegue su una strada forestale in leggera discesa e poi nel bosco che porta le evidenti tracce del passaggio della tempesta Vaia (ottobre 2018), con tratti pianeggianti fino alla Malga. La Malga è aperta al pubblico.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata.
Scarponcini, bastoncini da trekking e caldo abbigliamento invernale.