Giro ad anello con visita al "Roccolo del Sauch" imbiancato
Escursione nel bosco verso il "Roccolo del Sauch", un antico sistema di cattura degli uccelli, ma anche un labirinto vegetale di grande fascino e ingegno.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Appena prima del Rifugio Lago Santo prendere il sentiero che indica “Roccolo Sauch”. Proseguire scendendo lungo il sentiero fino all'incrocio con la strada forestale. Prendere a destra e continuare su quest'ultima. Consigliamo una sosta per scoprire le curiosità della “Riserva naturale Lagabrun”, poco distante dalla nostra passeggiata.
Arrivati in località Pozze, scegliere il bivio di sinistra e continuare su strada sterrata. Raggiunto il Passo della Croccola la meta è vicina e in cinque minuti si giunge al celebre "Roccolo del Sauch". Vale la pena avvicinarsi e scrutarne i dettagli aiutati dai pannelli illustrativi molto esaustivi.
Nei pressi del “Giardino delle erbe” si proseguire verso est. Sempre su strada forestale, dopo 1,5 km si ritorna in località Pozze e da lì al punto di partenza seguendo la strada dell'andata.
Scarponcini e bastoncini da montagna, abbigliamento invernale caldo.