Camminata nel cuore del Parco Naturale Monte Corno, nel comune di Anterivo, dove continua a vivere la tradizione del caffè di lupino, un surrogato del caffè bevuto in passato dagli abitanti di queste località. La malga lo propone ed offre la possibilità di acquistarlo.
La strada che porta a Malga Malghette – Krabes Alm in tedesco, fluisce tra boschi rigogliosi e porzioni segnate dal passaggio della tempesta Vaia nel 2018. I prati del biotopo adiacente al percorso sono ricchi di fiori colorati. Tra di loro spiccano le genziane, da ammirare senza toccare (ne è infatti vietata la raccolta).
La camminata procede sempre in costante graduale salita, con alcuni brevi tratti ripidi, e giunge al cucuzzolo panoramico sul quale sorge la malga. La malga, tipicamente altoatesina, è aperta da inizio maggio a autunno inoltrato, ed è quindi il pretesto per visitare la zona in diversi periodi dell’anno e ammirarne i diversi colori, da quelli più delicati primaverili al foliage autunnale.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dal parcheggio imboccare la strada forestale che sale a sinistra in un bosco di abeti rossi, larici e latifoglie. Il percorso alterna brevi salite a pezzi pianeggianti.
Arrivati all’altezza del biotopo Palù Longa (sulla sinistra) consigliamo, tra fine giugno e inizio luglio, di percorrere il sentierino in mezzo al canneto fino ad arrivare al bordo del laghetto, nel quale fioriscono delle meravigliose ninfee.
Si affronta quindi l’ultima salita, finita la quale sulla destra troviamo un prato che si aggira, arrivando finalmente a Malga Malghette.
Rientro sullo stesso percorso.
Scarpe da ginnastica o da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.
Consigliamo di fare la passeggiata con un passeggino country.