L’itinerario ci porta dalla frazione di Ponciach a compiere un giro ad anello attorno alla montagna di Faver vedendone i due volti: uno rivolto verso la Valle di Cembra, l’altro verso la Valle dell’Adige. Lungo il percorso si incontrano numerose baite, un tempo ricovero per persone e animali nel tempo della fienagione. Il percorso tocca la torbiera del Lago di Valda, inserita all’interno della Riserva Provinciale Prati di Monte, una delle aree protette più importanti e suggestive della Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio.
Al rientro il percorso percorre il versante a picco sulla Valle dell’Adige regalando panorami ampi e inaspettati.
Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio
www.reteriservevaldicembra.tn.it
Visit Trentino
Meteotrentino
Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Per chi viene da Trento, seguire la SS.612 in direzione nord fino a Faver dove, all’ingresso del paese seguire le indicazioni per Ponciach che dista 3,5 km.
Per chi viene dalla Val di Fiemme seguire la SS 612, fino al paese di Faver, oltrepassare la galleria e giunti alla rotatoria tornare verso il paese. All’inizio dell’abitato seguire le indicazioni per Ponciach che dista circa 3,5 km.
Scarpe da trekking o scarponcini da montagna
Bastoncini da trekking