Il rinnovato percorso offre un’immersione tra rocce, piante e fossili che raccontano le Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Lungo il sentiero ci sono 19 postazioni con contenuti visuali, tattili, audio. L’escursione è adatta a tutti, è fruibile anche da persone ipovedenti e persone con difficoltà cognitive. Il modo migliore per percorrere il sentiero Geotrail Dos Capèl e scoprire la grande varietà botanica e geologica di queste montagne è con “Geotrail Dos Capèl. Facile da leggere”, un libro-guida in linguaggio EtR (Easy to Read) che facilita la lettura.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Latemar MontagnAnimata - Tel. +39 0462 884400 - info@montagnanimata.it - www.montagnanimata.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Per raggiungere il sentiero Geotrail Dos Capèl prendi la telecabina fino a Gardonè e poi la seggiovia fino a Passo Feudo (2.200 m).
Da Passo Feudo, scendi leggermente a destra, lasciandoti alle spalle il rifugio. Il sentiero è sterrato, con un panorama immenso sulle cime delle Dolomiti e della Catena del Lagorai. La direzione è segnalata da frecce e installazioni: ne trovi 19 e ognuna ti aiuta a leggere con curiosità le stratificazioni rocciose e gli adattamenti delle piante ai diversi tipi di suolo. Sembra di camminare all'indietro nel tempo: tra rocce che fanno risuonare un mare di 250 milioni di anni fa e strati neri di rocce vulcaniche.
Al Punto Info a Gardonè puoi chiedere “Geotrail Dos Capèl. Facile da leggere”, un libro-guida in linguaggio EtR (Easy to Read) che facilita la lettura e uno speciale kit geologico (€ 6,00) che contiene una lente, un paio di occhiali, guanti e sacchetti per raccogliere qualche pezzetto di roccia.
La passeggiata è libera. Ma se vuoi capire lo spettacolo naturale che stai attraversando e divertirti con i bambini il libro-guida EtR (Easy to Read) è uno strumento utile: con informazioni chiare, leggibili, illustrate per capire, memorizzare e poter raccontare la tue scoperte!
Tornato a valle, puoi approfondire le tue curiosità sui fossili con gli esperti del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.
Geotrail Dos Capèl – Dolomiti, che scoperta! è un progetto curato dal Muse-Museo delle Scienze di Trento, dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Irifor del Trentino, Albinova e Anffass Trentino.
Il sentiero è all’aperto, in piena montagna, con minime zone d’ombra: è consigliabile una giacca antivento, scarponcini, un cappellino e crema solare.
Non indicato per i passeggini, consigliamo l'utilizzo di uno zaino portabimbo.