APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
INDOSSATE SEMPRE IL CASCO!
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza dal Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio per raggiungere il ponte di vetro sopra il Rio Travignolo. Lungo un facile sentiero in leggera discesa si arriva al Lago di Fortebuso da dove si risale per imboccare la strada statale a sinistra in direzione Predazzo. Giunti il bivio per Castelir - Alpe Lusia, si sale in direzione degli impianti di risalita e, dopo il primo tornante, si imbocca a destra un suggestivo tratto sterrato riporta al Parco di Paneveggio. Consigliamo la deviazione per raggiungere il Forte Dossaccio. E' possibile visitare solo la parte esterna del forte austroungarico, la cui costruzione iniziò nel 1890. Dal cucuzzolo si gode un magnifico panorama sulla Catena del Lagorai e sull'imponente Cimon della Pala.
Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Il numero telefonico in caso di emergenza è il 112