Itinerario alla scoperta di boschi di larici e scorci panoramici.
Itinerario che unisce il passaggio attraverso caratteristici centri abitati e tratti in mezzo alla natura. Prati disseminati di fiori colorati, pascoli con mucche e altri animali, boschi con pini silvestri, abeti rossi, larici e noccioli riservano in ogni stagione colori e profumi sempre diversi.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
IMPORTANTE
La viabilità su tutti i percorsi è in entrambi i sensi di marcia, prestare sempre attenzione al transito di altri veicoli e alla presenza di persone. I percorsi non sono ad uso esclusivo delle biciclette. A seguito della tempesta Vaia (ottobre 2018) le strade forestali sono utilizzate da mezzi pesanti per la lavorazione ed il trasporto del legname.
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
INDOSSA SEMPRE IL CASCO!
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
La percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Partendo dal centro di Cavalese ci si dirige verso Tesero e, seguendo le tabelle del percorso MTB 923, si sale nei prati di Spianez. Si raggiunge l'abitato di Varena, si attraversa poi il paese di Daiano per salire in Località Ganzaie e proseguire nel bosco fino ad arrivare sopra il paese di San Lugano. Raggiunto in discesa l'omonimo passo, si prosegue su strada asfaltata in salita fino a raggiungere il tipico paesino di Anterivo dal quale si scorge in lontananza la Val di Cembra ed il Monte Bondone. Il percorso prosegue fino a Capriana, per poi pedalare verso Carbonare e infine scendere velocemente con alcuni tornanti sulla strada statale che conduce a Molina di Fiemme. Da qui si imbocca la strada per il Passo Manghen e successivamente per Località Arodolo, proseguendo poi nuovamente su sterrato fino a raggiungere Masi di Cavalese. Un ultimo sforzo riporta al centro di Cavalese.
Si consiglia si scaricare la traccia gpx del percorso e di seguirla sullo smartphone.
Dirigersi verso il paese di Cavalese
Grande parcheggio gratuito nei pressi dello stadio del ghiaccio
Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Il numero unico di emergenza è 112