I boschi di abeti rossi, il ponte sospeso, una lunga ma costante salita tra i pascoli dell'Alpe di Lusia per raggiungere l'omonimo passo e poi giù fino a Moena, la fata delle Dolomiti.
Da Predazzo si inizia la pedalata lungo le rive del torrente Travignolo. Superate le falesie di arrampicata si raggiunge il ponte sospeso e successivamente le sponde della diga di Fortebuso. Da Paneveggio inizia la salita con comodi tornanti che porta verso la Malga Bocche (per raggiungerla si deve fare una breve deviazione). La strada conduce successivamente al Passo Lusia dove inizia la discesa verso Moena, dapprima su strada sterrata e poi su asfalto. Da Moena la comoda pista ciclabile riporta al punto di partenza.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
IMPORTANTE
La viabilità su tutti i percorsi è in entrambi i sensi di marcia, prestare sempre attenzione al transito di altri veicoli e alla presenza di persone. I percorsi non sono ad uso esclusivo delle biciclette. A seguito della tempesta Vaia (ottobre 2018) le strade forestali sono utilizzate da mezzi pesanti per la lavorazione ed il trasporto del legname.
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
INDOSSA SEMPRE IL CASCO!
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
La percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Da Predazzo, risalendo il corso del torrente Travignolo, si raggiunge dapprima la località Sottosassa con le sue falesie di arrampicata e successivamente si attraversa il ponte sospeso. Inoltrandosi nel bosco si raggiunge la diga di Fortebuso e si pedala lungo le rive di questo placido lago per poi continuare fino a Paneveggio. Un breve tratto su asfalto porta alla strada forestale che, con un susseguiresi di tornanti, sale verso l'Alpe di Lusia. Suggeriamo di fare la breve deviazione (segnata sulla mappa) per raggiungere Malga Bocche, luogo incantevole con un panorama d'eccezione sulle Pale di San Martino. Tornando indietro per un breve tratto sul percorso appena fatto, si prosegue poi su comoda strada sterrata tra bellissime baite di legno fino a raggiungere il Passo Lusia. Si prosegue in discesa dapprima su sterrato e poi su asfalto fino a raggiungere il paese di Moena. Dopo aver attraversato il paese si imbocca la comoda pista ciclabile che riporta a Predazzo.
Si consiglia si scaricare la traccia gpx del percorso e di seguirla sullo smartphone.
Predazzo è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici di Trentino Trasporti
Predazzo si trova lungo la SS48
Ampio parcheggio nel punto di partenza del percorso
Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Il numero unico di emergenza è 112