Prati colorati, freschi boschi di larici e di abeti rossi e l'imponente cascata di Cavalese fanno da sfondo a questo itinerario che si sviluppa poco distante dai centri abitati.
ATTENZIONE! il percorso nella parte di Molina di Fiemme, Arodolo e Cascata è chiuso per i danni al bosco causati dal vento. Una volta raggiunta la Cascata di Cavalese svoltare a sinistra ed immettersi sulla pista ciclabile in direzione Predazzo seguendo il percorso originale.
Il tour alterna tratti asfaltati o con sanpietrini nei centri abitati e strade sterrate che attraversano prati e boschi. Si percorre anche un tratto della pista ciclabile di Fiemme e Fassa che segue quasi interamente il fiume Avisio. La cascata di Cavalese regala una fresca brezza rigenerante prima di intraprendere gli ultimi km che riportano al punto di partenza.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
IMPORTANTE
La viabilità su tutti i percorsi è in entrambi i sensi di marcia, prestare sempre attenzione al transito di altri veicoli e alla presenza di persone. I percorsi non sono ad uso esclusivo delle biciclette. A seguito della tempesta Vaia (ottobre 2018) le strade forestali sono utilizzate da mezzi pesanti per la lavorazione ed il trasporto del legname.
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
INDOSSA SEMPRE IL CASCO!
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
La percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Partendo dal centro del paese di Panchià si seguono le tabelle del percorso MTB 927 che, superato il paese di Tesero, devia dalla strada statale per salire verso Varena attraverrsando prati colorati che regalano una vista panoramica fino alle Dolomiti di Brenta. Dopo aver attraversato i paesi di Varena e Daiano si affronta una breve ma impegnativa salita (asfaltata) che porta in località Ganzaie. Dopo aver attraversato i pascoli ci si inoltra nel bosco di larici e di abeti rossi girando attorno al Dosso di Solombo. Dopo un breve tratto su strada asfaltata si piega a destra scendendo su una strada un po' dissestata (prestare attenzione). Successivamente un bel sentierino panoramico permette di raggiungere Carano per poi scendere velocemente su asfalto nel paese di Cavalese. Da qui, seguendo le tabelle del percorso MTB 925 si scende verso località Cascata e si prende a destra la pista ciclabile che conduce a Molina di Fiemme. Salendo verso Passo Manghen, si svolta a sinistra verso Arodolo e, sempre seguendo le tabelle MTB 925 si raggiunge la Cascata di Cavalese. Dopo una sosta per una foto ricordo si imbocca la pista ciclabile fino a raggiungere il ponte di legno coperto di Panchià. Un ultimo tratto in salita riporta al punto di partenza.
Si consiglia si scaricare la traccia gpx del percorso e di seguirla sullo smartphone.
Panchià è raggiungibile con gli autobus di linea di Trentino Trasporti.
Raggiungere Panchià sulla SS 48
Nei dintorni della piazza e della chiesa
Cosa portare con sè durante un escursione in bicicletta?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Il numero unico di emergenza è 112