CercaWebcamMeteoImpianti

I masetti di Ischia e le gole del selvaggio Avisio

Segonzano, Faver, Grauno, Grumes, Valda
Categoria
Durata
2:30
in ore
Lunghezza
3.5
in km
Discesa da Valda, aggrappata alla montagna, fino agli spettacolari canyon lungo il torrente.

Le ischie sono delle zone che si trovano vicino all’acqua, in riva al torrente Avisio. Sono aree alluvionali, pianeggianti, un tempo spesso coltivate.

Numerose di queste aree a causa della distanza dai paesi, della scarsa accessibilità e a causa delle alluvioni che le hanno completamente trasformate rendendole non più coltivabili, sono state abbandonate e sono oggi boschi lussureggianti.

Per raggiungere la zona di Ischia e l’Avisio lasciamo la macchina presso il comodo parcheggio lungo la strada principale del paese di Valda. Seguiamo via Busna, per poi proseguire sulla strada di campagna che scende tra coltivi e vigneti. La zona di Ischia è facilmente riconoscibile: è una zona pianeggiante e coltivata, dove in prossimità della strada si incontrano diversi piccoli masi e baite rurali. Si prosegue quindi verso valle per imboccare una mulattiera selciata che scende verso il fiume. Terminata la discesa seguiamo le indicazioni per raggiungere così la riva dell’Avisio dove, camminando tra pietre, grandi massi, forre e piccole spiaggette sabbiose per circa 300 metri, si arriva ad un’antica struttura diroccata ricoperta dal muschio. Si prosegue lungo la riva per altri 100 metri e dove il torrente compie una curva a sinistra è possibile proseguire per osservare un altro rudere diroccato. Da qui si abbandona la riva svoltando verso monte e seguire una traccia un po’ vaga nel bosco che ci riporta sulla strada di campagna. È possibile in alternativa tornare indietro sul sentiero e seguire le indicazioni per il percorso che ci porta a salire con una scalinata tra i sassi verso la strada di campagna dell’andata.

Per la stessa via si rientra quindi al parcheggio di Via Busna.

Dati percorso
Lunghezza
3,5 km
Durata
2 h 30 min
Salita
300 m
Discesa
300 m
Punto più alto
769 m
Punto più basso
539 m
Punto di partenza
Valda (Parcheggio presso SS 612)
Indicazioni
Dal parcheggio nel centro di Valda scendere per via Busna e proseguire lungo la strada di camapagna. Raggiunte le case rurali diroccate ai lati della strda proseguire diritti fino a quando la strada non si itnerrompe e diventa una mulattiera selciata. Scendere all'Avisio. Raggiunto il casolare diroccato in riva al torrente, risalire per traccia di sentiero fino a raggiungere nuovamente la strada di campagna dell'andata (oppure dal casolare tonare indietro e seguire le indicazioni che attraverso un sentiero a gradini ci riportano sulla strada di campagna)
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Sover, Faver, Grauno, Grumes, Valda
Sover - Grumes, Cammino delle Terre Sospese
Lunghezza 12,8 km
Durata 5 h 15 min
Salita 718 m
Discesa 685 m
Malga Sass | © A. Campanile , APT Val di Fiemme
Facile
Valfloriana
Inatteso panorama vicino a Malga Sass
Lunghezza 5,2 km
Durata 2 h 00 min
Salita 300 m
Discesa 300 m
Ischiazza | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Capriana, Valfloriana
Il paese fantasma di Ischiazza
Lunghezza 4,4 km
Durata 2 h 00 min
Salita 150 m
Discesa 150 m
Le scritte dei pastori | © N. Delvai, APT Val di Fiemme
Facile
Tesero, Panchià
Le scritte dei pastori - Tesero
Lunghezza 4,0 km
Durata 1 h 25 min
Salita 225 m
Discesa 225 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Lona-Lases
Giro del Monte Gorsa
Lunghezza 11,6 km
Durata 4 h 00 min
Salita 500 m
Discesa 500 m
© Responsabile Ufficio Altopiano di Piné SS, APT Trento
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Al Rifugio Potzmauer
Lunghezza 4,8 km
Durata 1 h 30 min
Salita 300 m
Discesa 300 m