Le 14 tappe di questo percorso sono il frutto del progetto "La pietra del futuro", sviluppato con le classi (terza e pluriclasse quarta/quinta) della scuola elementare di Lona-Lases nel 2022. L'obiettivo è stato quello di generare connessioni e creare conoscenza tra i giovani abitanti dei paesi di Lona e Lases e il loro territorio di riferimento. Il progetto multidisciplinare ha restituito una guida creativa del sentiero che, partendo dal paese, percorre il sentiero che circonda tutto il Lago di Lases.
Accompagnatori d'eccezione sono le bambine e i bambini del posto, ansiosi di raccontare i luoghi e le invenzioni con cui normalmente "giocano" il paese. Un’escursione eccezionale per ri-scoprire e ri-conoscere questo territorio sotto una nuova prospettiva: quella di una quotidianità fatta d'immaginazione e vitalità creativa, capace di assemblare visioni di futuro con piccoli tasselli di racconto.
Il progetto "La pietra del futuro", ideato e sviluppato dall'associazione "Puntodoc" con il contributo della Fondazione Caritro e dell'Istituto Comprensivo di Cembra in collaborazione con la scuola primaria di Lases e l'Ecomuseo dell’Argentario, trova in questo percorso stabile realizzato con il contributo della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio in collaborazione con il Comune di Lona-Lases, il suo sbocco definitivo. A nome di tutti i bambini e le bambine della scuola di Lona-Lases che l'hanno animato e realizzato, delle loro maestre Manuela Bazzanella e Patrizia Mattevi che li hanno supportati e di tutti i soggetti coinvolti: BUONA ESPLORAZIONE!
Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.
Preparate il vostro itinerario
Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
Consultate I bollettini metereologici
Partire da soli è più rischioso
Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
Non esitate ad affidarvi ad un professionista
Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
Non esitate a tornare sui vostri passi
In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.