Itinerario semplice ma ricco di fascino. Un percorso tra pascoli e tipiche baite in legno ed un laghetto alpino come meta finale.
Giunti in quota con la cabinovia Bellamonte 3.0, si imbocca la comoda strada forestale pressoché pianeggiante che conduce dolcemente attraverso un paesaggio bucolico fatto di baite di legno adagiate in prati alpini pieni di fiori, boschi di abeti rossi e, più in alto, cirmoli. Il Lago di Bocche, incastonato tra pietre di porfido, invita a rinfrescare i piedi nelle sue placide acque.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Alpe Lusia Bellamonte - Tel. +39 0462 576234 - bellamonte@alpelusia.it - www.alpelusia.it
La sosta a Malga Bocche è una festa per gli occhi e per il palato.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
La cabinovia Bellamonte 3.0 permette di portarsi subito in alto, a quota 1.970 metri. Il sentiero che parte da lì, interseca poco dopo la comoda strada forestale che conduce verso Malga Bocche (segnavia n° 623). Il percorso regala degli spettacolari scorci sulla catena del Lagorai e sul gruppo delle Pale di San Martino - Dolomiti UNESCO. La malga sorge su un terrazzo erboso con vista privilegiata. Poco prima, sulla sinistra, si imbocca il sentiero n° 626 che, in circa un’ora porta, al Lago di Bocche (330 metri di dislivello).
Il rientro avviene sullo stesso percorso.
Autobus da Predazzo a Loc. Castelir.
Da Predazzo imboccare la strada per il Passo Rolle. Dopo il paese di Bellamonte svoltare a sinistra in direzione Impianti di Castelir.
Ampio parcheggio presso gli impianti di risalita.
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, snack e crema solare.