Percorso panoramico tra il Monte Agnello e le pendici del Latemar
Il percorso si snoda lungo 3 sentieri tematici che arricchiscono con informazioni e stazioni interattive il piacere di camminare in un contesto naturale Patrimonio Unesco: Latemar.Meteo porta alla scoperta delle nozioni principali legate agli eventi atmosferici. Geotrail Dos Capèl offre un’immersione tra rocce, piante e fossili che raccontano le Dolomiti. Latemar.Alp fa scoprire lungo i verdeggianti prati alle pendici del Latemar la gestione dei pascoli.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
ITAP Pampeago - Tel. +39 0462 813265 - info@latemar.it - www.latemar.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Da Pampeago si sale in quota con la seggiovia Agnello (verificare apertura e orari www.latemar.it) e si imbocca a sinistra il sentiero in direzione Rifugio In.Treska. È lungo questo percorso che potrete ascoltare il rumore della grandine e dei tuoni, o scoprire guidati dalla marmotta Marmottix come si genera una valanga. L’itinerario prosegue a sinistra lungo il sentiero n° 515 che percorre un tratto del Geotrail Dos Capèl, dove un tempo c’erano mare, conchiglie e atolli. Raggiunto Passo Feudo si risale fino all’omonimo rifugio, situato su un punto panoramico d’eccellenza. Questo ultimo tratto di salita può essere evitato, prendendo a sinistra il sentiero n° 504.
Per chi fosse salito fino al Rifugio Passo Feudo, imboccare la strada (pista da sci) che porta in discesa verso la stazione a monte della seggiovia Latemar, con la quale si rientra al punto di partenza.
Due piattaforme panoramiche (in loc. Tresca e a Passo Feudo) permettono di conoscere i nomi delle vette circostanti.
Gli impianti di risalita di Pampeago sono raggiungibili con gli autobus di linea da Tesero.
Da Cavalese e Predazzo dirigersi verso Tesero ed imboccare la strada per Stava e Pampeago.
Numerosi parcheggi presso gli impianti di risalita.
Giacca antivento, scarponcini, cappellino e crema solare.
Non indicato per i passeggini, consigliamo l'utilizzo di uno zaino portabimbo.