Non solo tabelle esplicative, ma anche suggestioni sonore caratterizzano questo itinerario che cattura l’attenzione spiegando fenomeni fisici spesso ordinari nella nostra vita, ma che sono in realtà frutto di complessi fattori che si combinano tra loro. Come il sole influenza il tempo? La Terra ci restituisce il calore del sole attraverso l’aria che la avvolge, ma ci sono effetti specifici che influenzano il riflesso dei raggi solari e che ne regolano l’incidenza. Quanto rumorose, estreme e spettacolari possono essere le forze della natura? Temporali, valanghe, fulmini possono essere tanto spettacolari quanto pericolosi. Scopri i loro rumori e come comportarti se ti sorprendono.
E non dimenticare: il meteo ed i suoi elementi sono molto importanti quando sei in montagna. Non devono mai essere sottovalutati!
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
ITAP Pampeago - Tel. +39 0462 813265 - info@latemar.it - www.latemar.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Il percorso si copre in una mezzoretta, camminando su un comodo sentiero in quota a partire dalla stazione a monte della seggiovia Agnello. Il segnavia è il n. 14 che conduce all’arrivo della seggiovia Tresca (chiusa in estate). Di fronte all’escursionista si stagliano il massiccio del Latemar Dolomiti Unesco e le Pale di San Martino.
Rientro sullo stesso percorso.
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.
Itinerario percorribile con zaino portabimbo.