Il Monte Mulat si eleva a Nord-Est dell’abitato di Predazzo tra la Valle del Travignolo e la Valle dell’Avisio. Questa posizione lo rende un punto d'osservazione di prim'ordine, sulle Dolomiti, sulla Catena del Lagorai e su parte della Val di Fiemme. L'accesso alla vetta avviene per la ripida Val di Viezzena e successivamente attraverso la lunga dorsale Nord che, con pendenze più dolci, permette un avvicinamento alla meta graduale e meno faticoso.
Questo monte è anche uno scrigno di tesori. Nella miniera della Bedovina (situata nella parte nord) veniva estratta la calcopirite, necessaria alla produzione di solfato di rame per uso agricolo, e dal 1909 la scheelite, minerale di tungsteno utilizzato nella produzione di acciai speciali. Particolarmente interessante è la miniera di Santa Maria di Viezzena, sul fianco orientale del Monte Mulat dove, dalla magnetite veniva estratto il ferro.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Il percorso parte subito deciso con salita ripida su strada in gran parte cementata e poi sterrata che si restringe più si sale. La strada permette la risalita della Valle di Viezzena costeggiando, a sinistra il torrente omonimo, questo fino al bivio dove si trova il cartello del sentiero Nr. 659 che indica l'inizio della ripida stradina che, a sinistra, sale in direzione della Costa di Viezzena. Anche in questo tratto la pendenza rimane sostenuta finché non si arriva nel prato dove è adagiata una bella baita denominata "Bait de le Vache" dove si trova il bivio per cima Viezzena ed il Monte Mulat.
Si passa davanti alla baita in legno e si prosegue in direzione Est per rimontare, con passo, sulla dorsale della Costa di Viezzena che collega il Monte Mulat con la cima Viezzena. Si raggiunge il passo dopo aver lasciato alle spalle alcune fontanelle in legno per il bestiame. Si piega a sinistra e, con pendii più dolci intervallati da alcuni tratti più decisi ma mai come sulla strada, si raggiunge la vetta del Monte Mulat. Il sentiero rimane prevalentemente sul punto più alto della lunga dorsale.
Ritorno lungo l'itinerario dell'andata.