APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
L’itinerario si snoda attraverso ampi prati innevati e pieni di sole, dove spesso pascolano placidamente mucche pezzate rosse mentre biondi cavalli Haflinger galoppano in libertà. Per un tratto la passeggiata è affiancata dalla pista della Marcialonga, la nota competizione internazionale di sci di fondo, che percorre il fondovalle di Fiemme e Fassa lungo il torrente Avisio: potrete incrociare principianti ed abili fondisti che si dilettano o si allenano, scivolando sul tracciato e perché no, farvi venire voglia di provare anche voi l’emozione degli sci stretti.
Raggiunto il primo ponte sul Rio delle Pozze, il capitello dedicato alla Madonna della Salette, espressione di un’antica devozione popolare, è una buona occasione per una sosta: alcune panchine vi invitano a fare una pausa per ammirare il panorama che si apre davanti a voi, accompagnato dallo scrosciare del ruscello. Poco più avanti alzando lo sguardo verso il Lagorai, oltre le pendici ricoperte dai boschi, potrete intravedere la cime aguzze e innevate di questa catena montuosa selvaggia e unica: uno scorcio che sembra davvero un dipinto! L'abitato di Roda, frazione di Ziano di Fiemme, segna il giro di boa di questa passeggiata. Al ritorno lo sguardo sarà attirato in direzione nord dal Monte Feudo e dalle cime dolomitiche del gruppo del Latemar.
CURIOSITA': nel punto di partenza si trova il Biolago di Predazzo, uno specchio d’acqua cristallina inserito nell'area sportiva e ricreativa. In estate è un’oasi di relax e divertimento, di aggregazione e socializzazione dove ci si rilassa al sole in un prato verde e ci si tuffa nell'acqua fresca di montagna.