Percorso d'interesse geologico e naturalistico, con lunghe attraversate nel bosco su antiche mulattiere, e soste in ameni borghi; la presenza del Santuario della Madonna dell'Aiuto aggiunge importanti contenuti artistici e religiosi all'itinerario.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Si parte dal parcheggio presso le piramidi di Segonzano e si risale il ripido ma attrezzato sentiero (ottimi punti di osservazione) attraverso le famose piramidi di terra, torrioni dalle forme bizzarre scolpite dall'erosione dei terreni fluvio-glaciali. Questo sentiero termina su una strada forestale che taglia a mezzacosta il Dosso di Segonzano (Sentiero Europeo E5). La strada, in leggera salita, è piacevole e conduce al borgo di Quàras, silente in una raccolta radura di mezza montagna. A Quàras si lascia il sentiero E5 per salire sulla strada alta e percorrerla sempre nel bosco verso l'abitato di Segonzano. La strada ci porta al Santuario della Madonna dell'Aiuto, nato come cappella di devozione (capitèl, in trentino) fu eretto alla fine del XVII secolo e successivamente rimaneggiato fino alla struttura attuale. Un plurisecolare tiglio ombreggia e profuma il luogo silenzioso. La prima domenica di settembre, una folla di devoti rende omaggio alla Madonna in questo luogo. All'interno è presente una venerata immagine della “Madonna col Bambino”, dipinta ad olio su tela da anonimo nell'ultimo quarto del XVII secolo. Il rientro al punto di partenza avviene su strade e sentieri che si snodano attraverso le frazioni di Sabion, Stedro, Saletto e Piazzo, con la possibilità di ammirare i ruderi del Castello di Segonzano (XIII sec.). Si tratta di una fortezza medioevale recentemente restaurata dal Comune di Segonzano e dalla Provincia Autonoma di Trento e attualmente adibita a luogo per grandi eventi culturali. Il Castello di Piazzo, di proprietà dei Baroni a Prato di Segonzano è noto per i famosi acquerelli che A. Duerer dedicò al maniero ed alla Valle di Cembra. Famoso anche per essere stato teatro di una memorabile battaglia contro le truppe francesi di Napoleone nel 1796.
Provenendo dall´autostrada A22 del Brennero, sia da sud che da nord, esci al casello di Trento nord (distanza dal casello km 22,5), percorri la S.S. 12 del Brennero in direzione nord fino al bivio di Lavis, per transitare poi sulla S.S. 612 Lavis - Castello di Fiemme che conduce fino alla Valle di Cembra e al comune di Segonzano.
Segonzano - parcheggio piramidi
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, snakc e crema solare.