Da inizio dicembre al weekend dopo l’Epifania il paese di Varena si trasforma in una piccola Betlemme con un grande presepe illuminato la sera.
Il suggestivo sentiero con brevi varianti conduce alla scoperta di novanta personaggi alti un metro e di un centinaio di animali. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo paese con locanda, stalla, forno e botteghe degli artigiani. “La via di Betlemme” rievoca mestieri antichi come la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna e la battitura del grano. Quando scende la notte, 200 punti luce illuminano la Natività creando un’atmosfera incantata, sulle note delle più dolci musiche natalizie. L’enorme presepe viene sistemato sul prato innevato che costeggia via Alpini e occupa 2500 metri quadrati.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Curiosità: per la gioia dei più piccoli ci sono anche due asinelli e alcune pecorelle in... pelo, carne e ossa!
Varcate l’arco di questa piccola Betlemme e lasciatevi il tempo di gironzolarla seguendo i sentierini e le scalinate che la attraversano. Ne resterete incantati.
Il Presepe è organizzato e sostenuto da un Comitato che con passione ogni anno lo rinnova e ne cura i dettagli. Lasciate un vostro pensiero sul libro degli ospiti all’ingresso e, se vorrete, anche un soldino. Saranno entrambi un prezioso contributo!
Scarpe comode e abbigliamento invernale caldo.