Nel magico bosco dell'Alpe Cermis tra fauna e flora.
Facile percorso in quota immerso nei profumi del bosco, che porta alla scoperta di informazioni e curiosità sulla fauna e la flora della zona. Numerose e appassionanti tabelle esplicative accompagnano lungo i pendii dell’Alpe Cermis: illustrano gli animali che popolano le montagne di Fiemme e aiutano a decifrare la natura che ci circonda.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Alpe Cermis - Tel. +39 0462 340490 - info@alpecermis.it - www.alpecermis.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Raggiungere quota 2000 m con le cabinovie dell’Alpe Cermis (impianti di risalita aperti da metà giugno a metà settembre) e dirigersi verso l'hotel Sporting. Sulla sinistra imboccare il sentiero che si immerge in un maestoso bosco di pino cembro e poi si apre salendo con moderata pendenza sino al rifugio Lo Chalet.
Il rientro può essere fatto lungo lo stesso percorso.
In alternativa si prosegue in salita fino a raggiungere il Paion del Cermis (20 minuti - 50 metri di dislivello) da dove ci sono 2 possibilità di discesa:
a) lungo il sentiero L01
b) con la seggiovia Lagorai
Cavalese è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici da tutti i paesi della Val di Fiemme.
Arrivati in auto nel centro di Cavalese seguire le indicazioni per le Funivie Alpe Cermis.
Sulla strada di fondovalle la partenza della cabinovia si trova tra il paese di Masi di Cavalese e la località Cascata.
Due possibilità di parcheggio: a Cavalese nel piazzale antistante l'ufficio skipass degli impianti del Cermis e lungo la strada di fondovalle vicino alla stazione a valle della cabinovia del Cermis.
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare.