Un'escursione nel cuore della Val di Cembra, tra i terrazzi di una viticoltura eroica, piccoli borghi e il torrente Avisio
Dal campo sportivo di Cembra si prende una strada di campagna che scende, tra i vigneti coltivati su ripidi pendii terrazzati, fin sulla riva dell’Avisio. Qui, si attraversa la passerella sul fiume di fronte alla Centrale di Pozzolago, un pregevole esempio di architettura industriale degli anni ‘20 del Novecento, tuttora in attività.
Dalla forra del torrente si sale seguendo il sentiero E463 fino all’abitato di Piazzole, un piccolo e grazioso borgo immerso nella campagna.
Da Piazzole si sale per segnavia E463 fino alla strada provinciale, si attraversa brevemente verso monte per svoltare poi a sinistra fino a Sevignano. Si attraversa il paese, ammirando le graziose opere d’arte dedicate al “beghel” (il gufo) e si raggiunge la località Prada. Si prosegue quindi nel bosco verso la Val Pomara e seguendo le indicazioni per le rinomate Piramidi di Segonzano. Raggiunto il Rio Regnana, lo si attraversa e, oltrepassata la strada asfaltata, si prosegue per la strada nel bosco che scende al Chiosco delle Piramidi. Si scende quindi ancora verso il grazioso paese di Piazzo, quindi si prosegue fino al ponte dell’Amicizia. Dopo averlo attraversato si svolta a sinistra e si costeggia l’Avisio per circa 1 km. Per strade di campagna tra i vigneti si risale verso Cembra.
Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal Campo sportivo di Cembra si seguono le indicazioni per la Centrale di Pozzolago camminando su strade interpoderali. Giunti alla centrale e oltrepassato il ponte si sale verso la frazione di Piazzole (sent. E463). Da Piazzole si sale per segnavia E463 fino alla strada provinciale, si attraversa e si sale ancora per un breve tratto per poi svoltare a sinistra e raggiungere il paese di Sevignano. Si attraversa il paese e si raggiunge la località Prada. Si prosegue quindi nel bosco verso la Val Pomara e quindi seguendo le indicazioni per le Piramidi di Segonzano. Si raggiunge il rio Regnana, lo si attraversa e oltrepassata la strada asfaltata, si prosegue per la strada nel bosco che scende al "Chiosco delle Piramidi". Si scende ancora verso il paese di Piazzo. Da qui fino al ponte dell'Amicizia seguendo la strada. Appena oltrepassato il ponte si scende al torrente e si cammina lungo la strada sterrata che costeggia l'Avisio. Alla fine della strada si comincia a salire seguendo la strada parallela al piccolo rivo che scende tra le campagne. Si svolta a sinistra al primo ponte e si prosegue fino a tornare al campo sportivo di Cembra.