Percorso must per gli amanti del ciclismo e della bici da strada, la varietà del paesaggio e gli intervalli di salita/discesa danno ritmo al percorso e offrono avvincenti sfide.
Circuito per scoprire la Valle di Cembra in tutte le sue caratteristiche: la tipica morfologia definita dallo scorrere impetuoso del fiume Avisio, le estensioni di campi vitati sostenuti da ettari interminabili di muretti a secco, i piccoli paesi contadini arroccati sulle pendici delle montagne e le cave di estrazione del porfido, dal colore rosso scuro, con cui sono lastricate strade e case.
L'itinerario rivela l'anima di questa valle, assieme alla sua genuinità e spontaneità.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
Le strade indicate sono spesso percorse anche in senso opposto, quindi fare sempre attenzione a pedoni, bici ed auto che potrebbero sopraggiungere
La percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dal paese di Palù scendere per via ai Molini, attraversare l'abitato di Verla di Giovo e proseguire salendo lungo il pendio panoramico che porta alla frazione di Ceola di Giovo. Proseguire sulla strada SS612 fino all'ingresso del paese di Faver di Altavalle e poi imboccare la strada provinciale 101. La strada scende con una notevole pendenza verso il greto del fiume Avisio, attraversa la Valle e risale nel Comune di Segonzano.
Giunti a Scancio di Segonzano, la salita più difficile è superata, si continua costeggiando il lato destro della Valle con un leggero sali scendi tra piccole frazioni e boschi fino a raggiungere la diga di Stramentizzo, raccordo naturale tra le due sponde della valle. Ritornare quindi per la SS 612 verso Faver di Altavalle e poi, dalla stessa strada dell'andata, sino a Palù di Giovo.
Dalla stazione delle corriere di Trento prendere la linea B102 in direzione Cavalese (Trento - Cembra - Capriana - Cavalese), scendere a Verla di Giovo e poi prendere la linea B105 in direzione Palù di Giovo.
Provenendo dall’autostrada A22 del Brennero, sia da sud che da nord, esci al casello di Trento nord (distanza dal casello km 22,5), percorri la S.S. 12 del Brennero in direzione nord fino al bivio di Lavis, per transitare poi sulla S.S. 612 Lavis - Castello di Fiemme che conduce fino alla Valle di Cembra e poi poco prima di Verla di Giovo prendere il bivio per Palù di Giovo.
Vicino al palazzetto dello sport di Palù è disponibile un parcheggio gratuito da cui parte l'itinerario.