CercaWebcamMeteoImpianti

Da oltre cento anni la valle si dedica all’estrazione del porfido, pietra utilizzata nell’arredo urbano apprezzata per la sua grandissima resistenza.

Gli abitanti della zona ne hanno fatto una delle principali fonti di sussistenza. L’orgoglio per questo prodotto unico e pregiato, e il valore riconosciuto a questa attività dal territorio della Valle di Cembra, sono alla base dell’idea di creare il primo MUSEO DEL PORFIDO E DELL’ARREDO URBANO del mondo.

CASA PORFIDO vuole documentare, valorizzare e comunicare al vasto pubblico le attività legate all’estrazione del porfido. La coesistenza di tradizione e di strumenti multimediali d’ultima generazione caratterizza questo museo. Il visitatore, inserito in un contesto interattivo, ha l’opportunità di scoprire da vicino la storia antica del porfido e dell’ambiente socio-economico dell’area di estrazione, filmati / documentari storici, la tecnica antica di lavorazione e l’arte precisissima del posatore di porfido, ma anche centinaia di immagini distinte per aree geografiche, che documentano le opere più significative dell’arredo urbano realizzate con questa pietra.

Galleria
Informazioni
Via Don Luigi Albasini, 8 - 38041 Albiano (TN)
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scoprire posti simili
Ville di Fiemme
Museo Casa Natale Antonio Longo
museo
Bellamonte
Museo Etnografico del Nonno Gustavo
museo
Cavalese
Museo Arte Contemporanea Cavalese
museo
Ziano di Fiemme
Piccolo museo della Guerra 1915-1918
museo
Cavalese
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
museo
Cavalese
Antica segheria veneziana
museo