CercaWebcamMeteoImpianti

Se visitate la Val di Fiemme non potete lasciarvi sfuggire il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, con la sua riserva dei cervi e gli abeti rossi di risonanza scoperti da Stradivari e ancora oggi amati dai liutai di tutto il mondo!

Il Parco circonda le Pale di San Martino, uno dei nove gruppi montuosi dolomitici iscritti nella lista dei beni naturali riconosciuti dall'Unesco, patrimonio dell'Umanità. Tutto attorno, i paesaggi porfirici della catena del Lagorai e 2.700 ettari di pecceta tutelata da lungo tempo e conosciuta oggi in tutto il mondo come la Foresta dei Violini.

Pareti rocciose, pascoli alpini, torrenti impetuosi e tranquilli laghetti, boschi di abete e di latifoglie, ghiacciai e torbiere: sono davvero molti gli ecosistemi che caratterizzano il parco!

Tanti sono gli animali che popolano questi boschi, ma uno su tutti ne è il re ed il simbolo: il cervo, che in autunno ci regala il canto d'amore del maschio innamorato con i suoi bramiti profondi. Dopo qualche minuto, non si percepisce più il verso animale, si riceve solo la magia di una vibrazione. È la natura che si rinnova inesorabilmente. È un richiamo della vita, forte e chiaro.

A Paneveggio, potrete trovare il centro visitatori aperto in estate ed in inverno, un sentiero naturalistico ed un ponte tibetano.

Maggiori informazioni su www.parcopan.org

Galleria
Informazioni
Statale 50 - 38037 Paneveggio
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scoprire posti simili
Cavalese
Parco Naturale Monte Corno
parco naturale/nazionale
Cavalese
Geoparc Bletterbach
parco naturale/nazionale