Il Rifugio Baita Monte Cauriol si trova a 1600 mt. di altitudine in val di Sadole, circondati dalla splendida ed incontaminata catena del Lagorai.
Dal Rifugio Cauriol si possono raggiungere svariate cime del Lagorai, quali l’omonimo monte Cauriol, il Cardinal o la Busa Alta, cime ricche di reperti e fortificazioni risalenti alla Grande Guerra. E' inoltre punto tappa della TransLagorai, l’alta via che in circa 80 km attraversa l’intera catena montuosa. All’interno del rifugio è esposta la collezione di reperti, foto, libri e lettere che raccontano quel drammatico periodo. Oltre alle più impegnative escursioni, in circa 30/40 minuti di semplice camminata si può raggiungere il pian delle Maddalene, un meraviglioso pianoro prativo dove fermarsi per un rilassante picnic pomeridiano.
Per raggiungere il rifugio si parte dal paese di Ziano e si seguono le indicazioni stradali per Rifugio Cauriol. L'ultimo tratto di strada di circa 1 km è percorribile solamente a piedi con una semplice passeggiata (20 min. circa) su strada sterrata. Il luogo è particolarmente adatto alle famiglie in quanto adiacente al rifugio si trova un piccolo parco giochi con altalene ed un ruscello dove rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
Il rifugio Cauriol dispone di 20 posti letto (necessaria la prenotazione) e propone inoltre per pranzo e cena piatti tradizionali trentini realizzati con prodotti provenienti dall’azienda agricola di famiglia.