CercaWebcamMeteoImpianti
Pesca
indietro

Gli appassionati di pesca a mosca trovano in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, chilometri di torrenti e numerosi laghetti alpini per ammirare la trota fario e marmorata e i salmerini alpini. Le limpide acque del Torrente Avisio, si distendono fra il gruppo dolomitico del Latemar e la selvaggia Catena del Lagorai, nei territori della “Magnifica Comunità di Fiemme”. L’Avisio attraversa poi le colline incantate e le gole profonde della Val di Cembra offrendo al pescatore un'esperienza immersiva, tra natura e pesce selvaggio.

 

Il torrente Avisio è il regno della trota marmorata
La marmorata è la “regina” delle acque impetuose del fondovalle. Il torrente Avisio, che nel suo scorrere muta caratteristiche e portata, è considerato un corso d’acqua di prima categoria. Qui vengono introdotti unicamente gli avannotti di marmorata provenienti dall’impianto ittiogenico dell’associazione di valle. Non è raro, pescando a ninfa, imbattersi in esemplari che pesano qualche chilo.

 

Pesca a mosca nei Canyon del torrente Travignolo
Ai confini del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino l’acqua cristallina scorre su un letto di porfido. La ricerca della trota fario autoctona diventa un’avventura di pesca nel “canyon”. Questo affluente, ideale per gli amanti della mosca secca, scorre vivace lungo le Foreste dei Violini e la riserva dei cervi. 

 

Rivi e laghi alpini
La catena montuosa del Lagorai, l’incontaminata dorsale di porfido che delimita a sud la Val di Fiemme, offre al pescatore una moltitudine di rivi e laghi alpini in un contesto naturale tra i più integri, dove trovano l’habitat ideale la trota fario e il salmerino alpino.

 

Il bacino artificiale
Il bacino artificiale di Fortebuso (Paneveggio-Predazzo) è il luogo ideale per tranquille giornate di pesca, immersi nelle foreste di abeti e circondati dai massicci dolomitici.

 

Un solo permesso per la Val di Fiemme
Per praticare la pesca a mosca in Val di Fiemme la burocrazia è semplificata. Con un solo permesso, da ottenere anche online, si può praticare la tecnica del “Catch & Release”. L’Associazione Pescatori Val di Fiemme è la più vasta realtà locale e si occupa attualmente della gestione della pesca sui territori dei Comuni di Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchià e Tesero. Scarica qui la cartina!

 

L’ospitalità dei Fishing Lodges
Anche in Val di Fiemme si trovano i Trentino Fishing Lodges ovvero gli Hotel e gli Agritur che dedicano servizi speciali dedicati ai pescatori, come i permessi di pesca, la sveglia personalizzata, la colazione anticipata, l’area deposito e lavaggio per l’attrezzatura di pesca e il packed lunch. Questi Fishing Lodges organizzano anche escursioni guidate e offrono consigli sull’avviamento o il perfezionamento delle tecniche, oltre al servizio di noleggio e acquisto e attrezzature. Prenota con fiducia la tua vacanza di pesca, per divertirti senza pensieri!

Pesca sportiva

Nel laghetto naturale a Passo Lavazè si pratica la pesca sportiva, senza licenza, della trota iridea, con possibilità di noleggio delle canne od utilizzo di propria attrezzatura. Fornitura di esche e assistenza di personale dedicato.

Semina a cadenza regolare di trote iridea da 300/400gr. 

Periodo: da metà giugno a metà settembre | 9.00 - 12.30 e 13.30 - 18.00

Informazioni: Progetto Lavazè Srl Tel 0462 230447 | www.lavaze.com | info@lavaze.com

Apri galleria
Apri galleria
Apri galleria
Apri galleria
Apri galleria

Pesca in Val di Cembra

Vivi un'avventura sul Torrente Avisio: rinomato spot di pesca a mosca e spinning, dove insidiare trote di notevole bellezza!

Il torrente Avisio in Valle di Cembra
Il tratto del torrente Avisio che scorre in Valle di Cembra è sia intermedio che finale. Nelle zone di Cembra e Segonzano non è raro incontrare ceppi di trote fario e marmorate, sia selvatiche, sia di immissione, con esemplari che oscillano tra i 25 e i 50 centimetri; talvolta, raggiungono anche più di 60 centimetri. Più a valle, verso Lavis, l'Avisio muta il suo carattere e perde l'irruenza del tratto superiore. Le acque scorrono più lente, quindi oltre alle trote è facile individuare anche cavedani e barbi.

 

Regolamento per la Val di Cembra
Le acque del torrente Avisio in Valle di Cembra sono gestite dall’APDT di Trento (dalla diga di Stramentizzo a valle). Sono varie le zone dove poter effettuare una battuta di pesca: quelle di più semplice individuazione sono la C2, CP3, la CP4 e la Ex-Riserva San Giorgio. La stagione apre la prima domenica di febbraio (esclusa la C2 che apre la prima domenica di marzo) e si conclude il 30 settembre. Tuttavia, negli ultimi anni, i tratti CP4 ed Ex-Riserva San Giorgio hanno prolungato l'attività di pesca fino al 31 ottobre, concedendo un'interessante opportunità a tutti gli appassionati di spinning e pesca a mosca. 

Info su regolamento e acquisto permessi pesca: Associazione Pescatori Dilettanti Trentini | 0461 930093 | info@apdt.it

Potrebbe interessarti
Raccolta funghi
Trekking
Biolago
Parchi naturali