Le Piramidi di Terra di Segonzano sono un capolavoro della natura: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido.
Si trovano nel Comune di Segonzano, in Valle di Cembra. Un fenomeno geologico unico in Trentino e raro nel mondo.
Resti di un deposito morenico risalente all’ultima glaciazione, le Piramidi sono oggi un’attrazione turistica di alto valore didattico. Il sito è visitabile tutto l’anno attraverso un sentiero appositamente attrezzato e ben segnalato.
La forma classica di una piramide è quella di un tronco a cono sormontato da un masso.
Accanto a questa si possono osservare le piramidi a punta con stelo conico e prive del masso di protezione: sono, in genere, non molto alte e ciò dimostra una rapida evoluzione.
Un'altra tipica forma è quella a cresta, costituita da una lama di terreno seghettato e affilato, la cui formazione è dovuta all’assottigliamento dello spartiacque, compreso fra due canaloni.
Talvolta le piramidi sono raggruppate a "canne d’organo".
Per visitare le Piramidi puoi scegliere tra il sentiero breve Un terrazzo panoramico sulle piramidi di terra (1,7 km, 50 min, facile) e quello più lungo Il sentiero delle Piramidi di Segonzano (3,9 km, 2h30, facile). Il sentiero Val di Cembra coast to coast (13,1 km, 4h30, medio) e Sentiero di Segonzano (13,9 km, 5h, medio) ti permetteranno invece di toccare alcune delle migliori destinazioni della valle, passando da una sponda dell'Avisio all'altra.