Il Cammino delle Terre Sospese è un cammino di 90 km che unisce paesi, frazioni e masi della Val di Cembra che appaiono sospesi nel tempo, per incontrare l'identità genuina di questa valle lontana dai circuiti turistici.
Percorrendo queste tracciata attraverserai la Val di Cembra, passando dalla sponda destra a quella sinistra e superando più volte il torrente Avisio, indiscusso protagonista di questo affascinante percorso.
Potrai scoprire una ricchezza o una diversità di paesaggi naturali e culturali che ti sorprenderà: i paesi con le loro contrade, volti e le artiche fontane, vigneti terrazzati sorretti da arditi muri a secco, chiesette medievali, castelli e storiche vie di collegamento, masi e antiche case rural, mulini, fucine, segherie… e poi torrenti e boschi silenziosi.
Il Cammina delle Terre Sospese non è solo un percorso fisico, ma un importante progetto di comunità, promosso da un gruppo spontanea di volontari, che ha dato vita all'associazione Destinazione Val di Cembra ETS, per stimolare le persone a incontrarsi e a confrontarsi su uno sviluppo più sostenibile e inclusivo del proprio territorio, rafforzando lo spirito di una comunità attiva e accogliente.
LE TAPPE
Tappa 1: Lavis – Lisignago | 12,5 km
Tappa 2: Lisignago – Segonzano | 15 km
Tappa 3: Segonzano – Sover | 15,5 km
Tappa 4: Sover – Grumes | 13 km
Tappa 5: Grumes – Lona |19 km
Tappa 6: Lona – Lavis | 16,5 km
Lunghezza totale: 91,5 km
Punto di partenza: Lavis-Giardino dei Ciucioi
Maggiori informazioni: www.camminoterresospese.it - destinazionevaldicembra@gmail.com - +39 348 4258325 (Marco Vettori) - +39 349 5805345 (Elisa Travaglia) | Ufficio info Cembra: Tel. 0461 683110
Scopri la descrizione dettagliata delle tappe e dove ritirare credenziale e Testimonium su www.camminoterresospese.it