La giuria del «Premio l'Adige» – dedicato al manager/imprenditore trentino dell'anno – quest’anno ha voluto assegnare il riconoscimento a Riccardo Felicetti, amministratore delegato del Pastificio Felicetti, ultracentenaria azienda di famiglia, che ha portato la pasta delle Dolomiti nelle cucine di tutto il mondo, dai menu stellati alle tavole di famiglia.
Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione è stata istituita dallo storico quotidiano con la missione di “premiare gli uomini e le donne che stanno ridisegnando il panorama economico locale, innovando e allo stesso tempo rafforzando i legami con il territorio”.
«Non c’è riconoscimento di maggior valore di quello conquistato a casa propria, dove non si può che essere sé stessi – ha dichiarato Riccardo Felicetti – e questo vale sia per le persone che per le imprese. Questo territorio è ricco di storie imprenditoriali di rilievo, maturate in ambiti produttivi e commerciali molto diversi, che hanno saputo fare sistema, condividendo intenti e problematiche senza gelosie per i successi altrui. Traguardi che orgogliosamente condividiamo, perché ogni riconoscimento raggiunto in Val di Fiemme premia l’intero territorio. Questo è ciò che ci distingue e che ci rende davvero orgogliosi. Grazie di cuore a tutti».
Un pastificio tra le Dolomiti
Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti è una società per azioni nelle mani della famiglia del fondatore. Da quattro generazioni i Felicetti portano avanti una produzione altamente specializzata in Val di Fiemme, mentre la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda. La storia del pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore riconoscibile. Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo. Felicetti è l’unico pastificio in Europa situato sopra i 1000 metri di altitudine.