CercaWebcamMeteoImpianti
Pubblicato il: 21.11.2024
Fiemme e Cembra, la montagna senza limiti

Un territorio senza barriere, dove ognuno può condividere esperienze indimenticabili, cimentarsi in nuove attività sportive, scoprire i sapori del territorio e vivere le emozioni uniche che solo la montagna sa regalare.

 

Presentato oggi al Palafiemme di Cavalese “Fiemme e Cembra, la montagna senza limiti” il progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Ministro per le disabilità. 

Un furgone attrezzato per il trasporto disabili, bici elettriche speciali, carrozzine fuoristrada adatte anche per percorsi innevati e carrozzine leggere per accedere facilmente ai rifugi in quota e nei punti di ristoro lungo la pista ciclabile e molto altro. Apt Fiemme e Cembra ottiene un finanziamento provinciale e si appresta ad avviare lo sbarrieramento di due valli con nuovi ausili, anche in vista dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi 2026. Fondamentale il supporto di due associazioni che operano da tempo sul territorio organizzando attività inclusive: SportAbili e Fiemme e Fassa Sport Inclusivo.

“Fiemme e Cembra, la montagna senza limiti” è uno dei tre progetti selezionati dalla Provincia Autonoma di Trento come destinatari dei fondi per la progettazione e implementazione delle proposte ideative vincitrici del concorso di idee “Trentino per tutti”.

Un progetto ambizioso che si colloca all’interno di un progetto ancora più ampio, sviluppato dal Servizio turismo e sport e dall’UMSE per la disabilità, a sua volta vincitore di un bando promosso dal Ministero per le disabilità per l’inclusione delle persone con disabilità.

La scommessa è superare i limiti, oggettivi, strutturali e culturali attualmente presenti e rendere le valli di Fiemme e Cembra destinazione turistiche privilegiate per le vacanze accessibili, luoghi in cui tutti possano sentirsi completamente accolti.

Il punto di partenza indispensabile è promuovere un cambio di prospettiva perché se superare i limiti fisici e strutturali è (relativamente) facile, per eliminare o quanto meno mitigare quelli culturali e sociali è necessario “mettersi nei panni dell’altro” e iniziare a vedere con occhi nuovi.  Per questo già la scorsa estate è partita la formazione esperienziale per tutti gli operatori del territorio, a partire dagli albergatori e ristoratori al personale degli impianti e ai volontari che hanno dato la loro disponibilità per le paralimpiadi per far conoscere e comprendere una realtà che solo in apparenza è distante da noi.

La Val di Fiemme, infatti, sarà una delle host venue delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, ragione in più per investire sul territorio.

Le risorse stanziate da parte della Provincia autonoma di Trento (delibera GP 845 dd.19/05/2023) sono importanti: 579.000 euro, di cui circa 193.000 euro destinati a Fiemme e Cembra.

Il progetto si articola e sviluppa nell’arco di tre anni e verte sul tema della mobilità a 360°. Mobilità come libertà di spostarsi all’interno della destinazione, grazie a un furgone attrezzato in grado di ospitare fino a 4 passeggeri su sedia a rotelle per raggiungere i punti di interesse, le attività proposte o le escursioni su sentieri percorribili con ausili acquistati da Apt che saranno a disposizione del territorio già entro la fine di settembre.

Con i fondi del bando, infatti, è stato possibile acquistare una sedia a rotelle 4x4, un tandem elettrico affiancato, una bicicletta elettrica con carrozzina integrata e una joelette, una speciale carrozzina elettrica fuoristrada monoruota che consente a qualsiasi persona con disabilità di percorrere sentieri di montagna con l’aiuto di due accompagnatori.

Montagna da esplorare in estate e nelle mezze stagioni, certo, ma da vivere pienamente anche in inverno, grazie a speciali “passeggini” medici multifunzionali che possono essere agganciati alle bici elettriche, ma anche utilizzati da soli su qualsiasi tipo di terreno, neve compresa! Infatti, con piccoli sci da agganciare direttamente alle ruote, sarà possibile davvero a tutti fare esperienze sulla neve, compresa la sosta in uno dei rifugi accessibili segnalati sul sito, che Apt ha dotato di sedie a rotelle leggere per permettere il passaggio all’interno della struttura. “Togliersi gli sci” (mono o dual) per andare in bagno o concedersi un pranzo corroborante in quota era, ad oggi, uno dei tanti limiti quotidiani con cui la persona con ridotta mobilità doveva confrontarsi. Limite facilmente superabile con un investimento di circa 5 mila euro e la sensibilità e collaborazione delle strutture e del territorio.

A partire dall’inverno 2024/25 sarà sufficiente contattare la struttura desiderata e prenotare la disponibilità della sedia a rotelle. La stessa possibilità sarà offerta in alcuni punti di ristoro fra Castello - Molina e Predazzo, lungo la pista ciclabile che arriva fino a Canazei e in Val di Cembra.

La scelta degli ausili da acquistare è stata fatta con la preziosa collaborazione e consulenza delle Associazioni di volontariato SportAbili e Fiemme e Fassa Sport Inclusivo che da anni dedicano tempo ed energie ad accompagnare nella pratica sportiva persone con disabilità motoria e sensoriale. Obiettivo: raggiungere il maggior numero di persone possibile. Da qui la scelta di un tandem elettrico affiancato, per una partecipazione e condivisione più attiva dell’esperienza, utilizzabile, ad esempio, anche da persone anziane o da ipovedenti con accompagnatore, o dei passeggini medici multifunzionali in tre diverse misure.

Accessibilità vuol dire anche facilità nel visualizzare la disponibilità degli ausili e prenotarli attraverso il sito www.visitfiemme.it per poi ritirarli presso il noleggio Local Motion a Predazzo.

Ancora più facile per i turisti che acquisteranno una delle offerte “vacanza accessibile” proposti da Apt: in questo caso sarà sufficiente segnalare le proprie necessità in fase di prenotazione per assicurarsi l’ausilio scelto per uno o più giorni.

Oltre a ciò, è possibile appoggiarsi a Sportabili o Fiemme e Fassa Sport Inclusivo per partecipare a uscite sul territorio con accompagnatori qualificati e professionali e rendere la propria vacanza ancor più indimenticabile.

 

Non solo outdoor. In montagna, si sa, il tempo è volubile. Oltre alla segnalazione dei principali percorsi accessibili, mappati ad hoc, con indicazione del dislivello e dei punti di appoggio, nella pagina “Senza limiti” del sito Apt troviamo tante altre proposte del territorio e attività indoor, come le visite guidate nelle cantine a Cembra, o al nuovissimo Pastificio Felicetti oppure provare l’ebrezza del wheelchair curling al Palacurling di Cembra.

Infine, a partire da quest’inverno lo Stadio del ghiaccio di Cavalese sarà l’unica struttura in Trentino ad avere la speciale piastra che consente di scendere in pista con la propria sedia a rotelle per divertirsi con parenti e amici senza rovinare il ghiaccio liscio. Si prenota online come gli altri ausili del progetto e si noleggia direttamente in struttura, come fosse un normale paio di pattini da ghiaccio. Perché l’inclusione passa anche dalla semplicità.

Saluto di Paolo Gilmozzi presidente APT Fiemme e Cembra, in occasione della conferenza stampa del 21 novembre al Palafiemme di Cavalese.

“Se siamo riusciti a dare concretezza a questa idea e a rendere - si spera – le nostre Valli di Fiemme e Cembra un po’ più accoglienti, fruibili e accessibili a tutti, in particolare alle persone con disabilità, lo dobbiamo innanzitutto alle Associazioni come SPORTABILI (il cui Presidente, Maurizio Marcon purtroppo non è riuscito a raggiungerci, ma abbiamo presenti in sala alcuni volontari) e  FIEMME E FASSA SPORT INCLUSIVO (presente il presidente Alberto di Lorenzo), che già da diversi anni operano sul territorio, accompagnando le persone con disabilità nella pratica sportiva sia nel periodo invernale che in estate; LA COOPERATIVA SOCIALE LE RAIS (presente Daniele Dallabona che segue i tirocini previsti nel progetto) e LA COOPERATIVA HANDICREA (presente Paolo Gabrielli, accompagnatore di media montagna e formatore) attive nel campo dell’inclusione sociale e lavorativa e della formazione.

Sapendo di poter contare sul prezioso contributo di queste realtà, APT ha partecipato al bando “Trentino per tutti” indetto dalla Pat ed ha vinto. All’interno dello stesso progetto fa parte anche il MARCHIO OPEN di cui certamente avrete già sentito parlare e, anche in questo caso, siamo orgogliosi di poter dire che la Val di Fiemme è il territorio di tutto il Trentino ad avere il maggior numero di strutture turistiche certificate come accessibili, dall’albergo Zaluna (presente Maria Grazia) agli impianti SIT di Bellamonte ai nostri uffici di Cavalese e Predazzo.

La grande sensibilità e attenzione al tema dell’accessibilità e dell’inclusione della Val di Fiemme e Cembra è sottolineata dalla disponibilità che abbiamo incontrato lungo questi mesi di percorso necessari per la messa a terra di questo progetto di turismo accessibile a tutti, dalla Comunità di Valle – in particolar modo a Fabio Vanzetta , l’APSS e il Comune di Predazzo che ci hanno messo a disposizione un posto auto all’interno del garage presso il Poliambulatorio di Predazzo dove verrà parcheggiato il furgone attrezzato per il trasporto disabili – può trasportare fino a 4 carrozzine – sicuramente l’acquisto più importante dal punto di vista economico che siamo riusciti a fare con i fondi del progetto (in totale circa 192.000,00 Euro).

 

Maggiori informazioni

Potrebbe interessarti
Cinquanta Anni di Dolomiti Superski: festa speciale alla Magnifica Comunità di Fiemme
estate 2024
Val di Fiemme, la prima wellness community d’Italia e dell’arco alpino
Stefano Bollani e Valentina Cenni in Val di Fiemme
estate 2024
Predazzo sulla strada per Parigi: le 4x400 azzurre in allenamento in Val di Fiemme
luglio 2024
Gli azzurri del Volley verso Parigi 2024: il Team Building con lo chef stellato in Val di Fiemme
6 luglio 2024
Val di Fiemme e Cembra, l’estate è ancora più lunga
2023-2024
Italvolley Testmatch Tournament nella Casa del Volley
11-12-13 maggio 2024
Hospitality Day, per crescere insieme
07.05.2024
Il Pastificio Felicetti festeggia il team "Passione per i primi"
15.04.2024